Wood Bike Stock 2022

18 Settembre 2022

Matteo, Luca, Andrea e Nicola hanno partecipato alla prima edizione della Wood Bike Stock che si è svolta il 16,17 e 18 settembre 2022, un raduno di biciclette per chi ama viaggiare, avendo voglia di raccontare, ascoltare e coltivare nuove amicizie, al rifugio Lausen in Alta Lessinia a 1.220 metri di altitudine, un luogo incantevole a pochi km a nord di Velo Veronese dove alle sue spalle predomina il Monte Carega con i suoi 2.259 metri di altezza, dove lo sguardo spazia dalla Pianura Padana fino agli Appennini e dove verso est, oltre i Colli Euganei, non è raro poter vedere Venezia.

Il rifugio Lausen è una location molto conosciuta per essere stata sede delle ultime edizioni del BAM Campfire, il più grande raduno europeo dei viaggatori in bicicletta. Un ringraziamento particolare all’esplosivo Danny Zampiccoli, arrampicatore e ora amante delle due ruote, nonché gestore del rifugio Lausen, l’ideatore di questo nuovo evento dal nome molto evocativo dal format legato alle esperienze in bici.

L’organizzazione ha provveduto a rendere pubbliche le tracce GPS per raggiungere il rifugio con la propria bicicletta. I percorsi proposti, disegnati e testati dagli amici di Gravel Club, erano ben tre, disponibili attraverso la piattaforma Komoot.

Da Rovereto: la traccia segue la dura salita del passo Fittanze da Sdruzzinà, prima di immergersi sull’altopiano percorrendo tutta la Translessinia. Dopo la discesa a Camposilvano si affronterà la salita al rifugio.
Da Peschiera del Garda: si attraversa l’area del Valpolicella e si pedala sulla ciclabile prima di affrontare la famosa salita Peri – Fosse. Una volta giunti in Lessinia, si scende a San Giorgio prima di cimentarsi nell’ultima rampa per il Lausen.
Da Verona: il percorso più diretto dal capoluogo cittadino, con la salita a Velo Veronese su strade secondarie e sterrate e l’ultima erta fino al rifugio.